Strumenti personali
Tu sei qui: Portale Master Universitari sui Bisogni educativi speciali

Master Universitari sui Bisogni educativi speciali

Oggetto: Master universitari sui Bisogni educativi speciali – settembre 2013-aprile 2014

 

Nel quadro dell’intesa tra MIUR e Conferenza Nazionale dei Presidi delle Facoltà di Scienze della Formazione ed a seguito di specifici accordi tra il MIUR, l’Ufficio Scolastico Regionale e le Facoltà di Scienze della Formazione presenti nel territorio della regione Lombardia, si dà avvio ad una serie di Master universitari di I livello sui Bisogni educativi speciali, rivolti a dirigenti scolastici e a docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

L’intento è quello di sviluppare le competenze professionali dei Dirigenti scolastici e dei docenti per metterli in grado di individuare i segnali delle difficoltà specifiche di apprendimento in classe, di applicare in modo appropriato ed approfondito strategie, metodologie e strumenti anche informatici idonei che, mediante una didattica flessibile, individualizzata e personalizzata, promuovano lo sviluppo delle potenzialità di ciascuno, riducendo i disagi relazionali ed emotivi, anche mediante l’utilizzo di adeguate forme di verifica e valutazione, al fine di realizzare il successo formativo degli alunni interessati, così come indicato dalla recente normativa.

I Master programmati, di cui di seguito si presenta un quadro sinottico che ne evidenzia la distribuzione territoriale ed una breve descrizione e di cui si allega il piano formativo di massima, saranno articolati per moduli, anche con specifico riferimento ai diversi gradi scolastici.

Master di I livello per dirigenti scolastici e docenti. Iscrizioni online sul portale www.formistruzionelombardia.it dal giorno 20 maggio fino alle ore 24.00 del 2 giugno 2013.

 

Azioni sul documento